top of page

le Maschere e il Volto

14.01.24-Maschere e Volti.jpg

Il workshop Le Maschere e il Volto in programma all' Accento Teatro in Roma, Domenica 14 Gennaio dalle 11.00 alle 18.00, propone un approccio esperienziale all'universo pirandelliano.

 

Per Luigi Pirandello infatti, la realtà è un "perpetuo movimento vitale", un "flusso continuo, incandescente, indistinto", come lo scorrere di un magma vulcanico. Tutto ciò che si stacca da questo flusso, assume "forma distinta e individuale, si rapprende e si irrigidisce" e in ugual modo avviene per la personalità umana. Noi "nell'eterno fluire della vita, ci cristallizziamo in forme individuali", "fissandoci in una realtà data da noi stessi o dagli altri" ma ciascuna di queste forme, è una costruzione fittizia, "una maschera, sotto la quale c'è il nostro volto in perenne trasformazione."

 

In un ambiente rilassato e ludico intraprenderemo un viaggio alla riscoperta del grande drammaturgo e romanziere del ‘900 attraverso l'utilizzo di diversi esercizi pratici. Guarderemo i personaggi pirandelliani da una prospettiva "fisico-sensoriale" e mai "cerebrale". Ogni partecipante verrà introdotto al mondo pirandelliano utilizzando, oltre ad alcuni oggetti di scena, esclusivamente il proprio corpo ed i propri sensi. Potrà scoprire più maschere di sè, indossarle e dar loro vita, provando insieme a rompere quello specchio di pregiudizi e aspettative con cui spesso ci vedono gli altri e talvolta vediamo noi stessi. Verranno analizzati brani tratti dalla vasta produzione letteraria pirandelliana, tra cui il romanzo "Uno, nessuno e centomila", la commedia "Così è se vi pare", e la novella "La trappola". 

 

Il workshop si rivolge a tutti, attori e non attori, che vogliano scoprire o riscoprire l'universo pirandelliano da un'angolazione fisica e non teorica. Si raccomanda a tal fine, di venire vestiti comodi e con calzature idonee al movimento, quali scarpe sportive o calzettoni antiscivolo.

La partecipazione prevede un costo di euro 50.00. Uno sconto del 10% è previsto per chi si iscrive entro il 10 gennaio. 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: compagniaprogettoattore@gmail.com o telefonare al: 3477578900 o 3386051326

 

Il workshop sarà guidato da Ludovico Nolfi, attore, regista e formatore teatrale. 

Ludovico si forma dapprima al Teatro Azione di Roma di Isabella Del Bianco e continua la propria ricerca artistica seguendo le lezioni tenute da maestri come Dominique De Fazio, membro a vita dell’Actors Studio ed Eugenio Barba fondatore dell’Odin Teatret. Segue quindi le tecniche di Sanford Meisner, partecipando a Londra a workshop e masterclass tenuti da suoi ex allievi. Ha fondato e dirige le Compagnie Teatrali Progetto Attore in Roma e Ars in Fieri in Cambridge e da oltre dieci anni vive e lavora tra l'Italia ed il Regno Unito. In collaborazione con le Università di Cambridge e Dublino conduce workshop sul teatro italiano ed ha all'attivo numerose messe in scena di opere teatrali da Pirandello, Eduardo, Pasolini, Machiavelli, Dario Fo ed altri. Propone un Teatro visto non come fine a se stesso ma soprattutto come un mezzo mediante il quale collegarsi alla poesia della vita e metterne in scena la sua umanità e la sua bellezza.

Accento Teatro 

Via Gustavo Bianchi 12A (Testaccio)

Domenica 14 Gennaio 2024  dalle 11.00 alle 18.00 

11.00-14.00 workshop tre ore (con brevi pause)  

14.00-15.00 pausa pranzo di un ora  

15.00-18.00 workshop tre ore (con brevi pause)

Facebook
bottom of page