Stage condotto da Ludovico Nolfi, attore e regista teatrale, che si rivolge a chiunque, principiante o esperto, sia interessato all'arte del teatro come manifestazione artistica della bellezza e della poesia presenti nella vita di ognuno di noi.
Verranno proposti e condivisi esercizi individuali e di gruppo, monologhi, dialoghi ed altre esperienze creative che permetteranno di approfondire e sviluppare le potenzialità artistiche ed espressive di ogni partecipante.

“Spesso le persone fanno arte, ma non se ne accorgono .” Vincent Van Gogh

"Posso scegliere uno spazio vuoto qualsiasi e decidere che è un palcoscenico spoglio. Un uomo lo attraversa e un altro lo osserva: è sufficiente a dare inizio ad una azione teatrale."
Peter Brook

"Non bisogna domandarci: cosa significa il teatro per il popolo? È una domanda demagogica e sterile. Bisogna domandarci: che significa il teatro per me? La risposta, convertita in azione, senza riguardi o compromessi, sarà la rivoluzione nel teatro."
Eugenio Barba

"Nel sistema, secondo il quale porto avanti il mio lavoro con voi, cerco di portarvi sulla strada della ricerca delle vostre forze creative. Voglio estirpare tutte le vecchie convenzioni teatrali e darvi un nuovo principio per l’arte creativa, un principio che salvi l’attore dal fossilizzarsi. Auguro a tutti voi che possiate liberarvi al più presto da ogni tipo di recitazione imposta, e di essere sempre vivi nei vostri ruoli, di andare sempre avvolti in mantelli fatti di sentimenti e pensieri veramente schietti e variopinti. Così, non solo costringerete lo spettatore a seguire ciò che accade sulla scena, ma in ogni vostro canto vi sarà una unità di pensiero- parola- gesto, e allora io, con tutti gli altri spettatori, dirò: Vi credo!"
K. S. Stanislavskij

I laboratori organizzati da Progetto Attore propongono un percorso di conoscenza e di sviluppo delle potenzialità creative ed espressive proprie dell’essere umano, indagate e realizzate attraverso le sconfinate possibilità offerte dall'arte teatrale.

I corsi tematici dei nostri laboratori si rivolgono a tutti coloro che desiderano fare teatro: ai principianti, agli esperti ed anche a coloro che, pur non interessati allo sviluppo professionale dell’attore, intendono comunque trarre un personale giovamento dagli esercizi e dai lavori svolti.

Oltre a sviluppare le proprie capacità individuali, i partecipanti vengono guidati verso una cosciente collaborazione di gruppo, parte fondamentale, a nostro avviso, del fare teatro.

In ogni caso, non viene imposto uno stile determinato, ma piuttosto si sceglie di orientare le persone affinché queste possano poi compiere una scelta consona al proprio specifico talento.

Le materie esplorate vertono su:

  • Lavoro dell'attore su sè stesso.

  • Lavoro dell'attore sul personaggio.

  • Tecniche di rilassamento.

  • Tecniche di concentrazione.

  • Lavoro sensoriale.

  • Gesto poetico.

  • Lavoro con la musica e movimento dinamico collegato.

  • Voce connessa al corpo.

  • Osservazione del quotidiano e trasposizione poetica.

  • Improvvisazione cosciente.

  • Relazione con gli oggetti.

  • Consapevolezza scenica.

  • Etica dell’attore.

Avete scelto la via del teatro. Siete quindi servitori di chi vi vuol vedere. Non vi mettete mai al di sopra della gente comune, ma consideratevi sempre soltanto uno strumento che deve comunicare agli uomini la bellezza, e deve incidere su di loro in questo senso."
K. S. Stanislavskij

La Compagnia Progetto Attore esiste grazie alla partecipazione ed al contributo volontario di un gruppo di persone che si sono ritrovate nel teatro e ne riconoscono la sua straordinaria capacità nel realizzare e comunicare cultura, umanità e bellezza.

Il teatro, nella nostra continua ricerca, è l'arte sociale per eccellenza.

Troppo spesso il teatro viene percepito come una realtà lontana, non un mondo aperto e vivo, ma un ambiente chiuso e, spesso, di esclusiva proprietà di una élite di individui isolati, alla ricerca ognuno della propria personale formula di successo.

Con le nostre attività noi ci sforziamo di proporre l’esatto contrario, riportando il teatro alle sue naturali origini di arte sociale e riaprendolo alla comprensione del pubblico, tra la gente.

La Compagnia ha sede a Roma ed ha visto in questi anni la partecipazione di tante persone, ognuna delle quali ha portato il proprio talento artistico e soprattutto la propria preziosa umanità.

Il nucleo artistico ed organizzativo della Compagnia è oggi formato da Ludovico Nolfi, Anna Rita Scalmani, Stefano Sarra, Gianluca Russo, Nancy Sciuto, Livia Russo, Rachele Zucchetti.

Compagnia di ricerca, formazione e produzione teatrale che intende il teatro come una straordinaria forma d'arte sociale.

Un gruppo di lavoro fatto da persone e non da funzioni, che si mette alla prova su temi importanti, con la voglia di conoscere, di riflettere ed anche di divertirsi, per un'arte non omologata, scomoda e con lo sguardo rivolto alla vita, all'umanità ed alla bellezza.

Partita IVA: 06258371001

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now